La pioggia che stà flagellando la nostra regione da oltre 24 ore ha avuto un un picco nel cesenate dove sono caduti fino a 125 millimetri di pioggia. Diverse le zone dove ci sono stati allagamenti.


Il torrente Pisciatello e’ esondato vicino a Cesena e a Macerone dove ci sono stati allagamenti di scantinati e dove sei case sono state evacuate per precauzione con l’allontanamento di cinque persone fra cui anziani.

Altri allagamenti ci sono stati nel parmense con un livello massimo di precipitazioni di 100 millimetri ed una media di 80 in pianura. Particolarmente colpito un quartiere di Noceto, con allagamenti in una zona residenziale, ed alcune zone di Salsomaggiore. Sono intervenute anche diverse squadre di volontari insieme ai vigili del fuoco che stanno lavorando con 4 motopompe. Piccoli allagamenti anche nel bolognese, in pianura in particolare a Medicina e Budrio, ed in collina a Pianoro.


Picco di pioggia a Zocca nel modenese con 95 millimetri, sempre nelle ultime 24 ore. Infine allagamenti, con rigurgiti fognari anche in alcune zone di Rimini.


Per quanto riguarda il Po, nella notte il colmo di piena ha superato Piacenza ed in queste ora sta transitando all’altezza di Cremona. E’ attesa a Pontelagoscuro (Ferrara) fra 60 ore. La portata e’ salita a 4500 metri cubi secondo. Non si segnalano perora problemi. Il torrento Crostolo a Guastalla pero’ non riesce a sfociare nel Po dove il livello e’ salito di 4-5 metri nelle ultime 48 ore.


Nelle prossime 8-12 ore in Emilia-Romagna e’ attesa la coda della perturbazione con altri 15-20 millimetri di pioggia. Entro la serata dovrebbe terminare anche il lavoro delle squadra dei volontari, ancora impegnate. I danni, che non appaiono gravissimi, saranno quantificati nelle prossime giornate.