Si è conclusa con successo a Rimini, la 20° edizione di Tecnargilla, la maggiore manifestazione mondiale dedicata alle tecnologie e alle forniture per l’industria ceramica e del laterizio, organizzata da Rimini Fiera S.p.A., in collaborazione con ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica).


L’affluenza di pubblico ha raggiunto le 30.820 presenze, contro le 30.241 di Tecnargilla 2004, segnando un aumento del 1,9%. In crescita rispetto all’edizione precedente sia il numero di visitatori italiani (da 19.277 a 19.747, +2,4%) sia gli operatori stranieri (da 10.964 a 11.073, +1%).



Supera il centinaio il numero di paesi di provenienza dei visitatori stranieri di Tecnargilla 2006, a conferma della rilevante capacità di attrazione di una rassegna che, numeri alla mano, ha raggiunto la leadership assoluta a livello mondiale nel panorama delle fiere di settore.



Il carattere di internazionalità della manifestazione si è riflesso peraltro anche sul fronte degli espositori: su 752 aziende presenti, le straniere hanno rappresentato più del 37% del totale.



L’aspetto più positivo della rassegna è stato, comunque, la grande soddisfazione degli espositori che hanno segnalato sia un maggior numero di visite ricevute che soprattutto la professionalità e la qualità degli operatori presenti, tra i quali, tutti i maggiori produttori italiani e stranieri.
Elevato l’interesse per le novità tecnologiche presentate, elemento che rafforza il generale ottimismo con cui gli imprenditori del settore guardano al futuro.