Il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 28 settembre, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza (contraria la minoranza) la variazione di bilancio. Almeno una volta all’anno, entro il 30 settembre, l’organo consiliare delibera la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e dà atto del permanere degli equilibri generali del bilancio sia della parte corrente che d’investimento.


Contestualmente sono state deliberate delle variazioni di bilancio per consentire l’equilibrio tra i conti del Comune e l’attività gestionale della società Formigine Patrimonio srl.
Dal 1° gennaio 2006 la società ha la proprietà e la gestione delle reti del servizio idrico e gas, degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, dei cimiteri, della piscina, del servizio energia. La società inoltre ha stipulato con il Comune un contratto di servizio e un accordo per il comando di personale a fronte dei quali riconosce un corrispettivo che viene rilevato in aumento nelle entrate del bilancio comunale.
A fine giugno si è conclusa in modo positivo l’operazione di estinzione anticipata dei mutui cassa depositi e prestiti approvata dal consiglio comunale lo scorso 30 marzo, pertanto, con la variazione di bilancio deliberata, si riduce la corrispondente spesa per interessi passivi e quote capitale dei mutui.

Nel dettaglio, con la variazione, sono stati deliberati aggiustamenti finanziari legati all’attività gestionale e di sviluppo dell’ente. Tra le spese si evidenziano interventi nel campo della sicurezza (il Progetto Volontari della sicurezza, gli interventi di educazione stradale, il potenziamento dell’illuminazione pubblica), interventi a sostegno delle categorie sociali disagiate (nuove tariffe agevolate per la piscina ed aumento dell’offerta di assistenza all’handicap nelle scuole), interventi contro l’inquinamento (contributi per conversione caldaie ed automezzi).
Tra le maggiori entrate correnti invece, si evidenzia l’incremento degli introiti di sanzioni del Codice della Strada, aumento dei diritti di segreteria dell’edilizia privata e la diminuzione dei proventi derivanti dal piano della sosta, che non sarà attuato entro il 2006 per la risistemazione del centro storico.
Sono previsti nuovi interventi anche nella parte investimenti del bilancio finanziati per 290.000 euro da alienazioni patrimoniali portando l’importo delle alienazioni a 1,44 milioni di euro pari al valore di vendita del 6,5% delle azioni Sat. GIi oneri di urbanizzazione aumentano di 185.000 euro per maggiori incassi.
Si riducono i mutui come pure un contributo della Regione.
L’avanzo viene utilizzato per 25.000 euro e destinato al miglioramento del parco automezzi della polizia municipale.

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato la relazione dell’Amministratore Unico sull’attività della Formigine Patrimonio relativo al 3° trimestre 2006 e la variazione ai documenti di programmazione finanziaria della società.