Settembre 2006 a Modena si è chiuso con una media mensile di 22.0°C, 2°C in più del riferimento climatico e fra i 10 più caldi almeno dal 1860. I primi giorni di ottobre hanno segnato temperature molto anomale, soprattutto nelle minime se pensiamo che i 19°C del giorno 1 sono fra le più alte in assoluto, superate solo nel 2001, 1997, 1994 e 1888. Nessun ‘record assoluto’, ma una preoccupante conferma della tendenza ad un clima più caldo ed estremo.

Ora comunque un veloce fronte freddo nordatlantico sta ponendo fine al caldo anomalo tardivo, con scarsi effetti sulle nostre zone ma portando comunque una rinfrescata che, di fatto, non farà altro che riportare le temperature nella media. Un’altra perturbazione, poco attiva, transiterà sabato sera ma in linea di massima prevarrà in fretta il ripristino di condizioni anticicloniche.

Oggi: nuvolosità irregolare con sporadici piovaschi e occasionali rovesci nel pomeriggio, alternati comunque a tratti soleggiati con cielo più limpido e pulito. Più fresco specie dalla serata.
Domani: notte stellata e mattina fresca ottobrina; in giornata buon soleggiamento con temperature da tipica mezza stagione.
Sabato: giornata nel complesso discretamente soleggiata in pianura pur con nubi in transito, più nuvoloso in montagna dove saranno possibili alcuni rovesci o piovaschi.
Domenica: ancora qualche nube al mattino, più presente nei settori orientali Appenninici, quindi in giornata si fa largo il sole.
Lunedì: bel tempo con fresca mattinata autunnale.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)