Quattordici gallerie d’arte, tra le più affermate, quattordici aperture straordinarie faranno di Bologna la città dell’arte. Sabato 28 e domenica 29 ottobre – dalle ore 16,30 alle 20 – sarà possibile ammirare opere prestigiose di maestri italiani e stranieri del XX e XXI secolo secondo un programma come di consueto ricco e articolato, fatto proprio per coinvolgere il pubblico.

Arte a Bologna Città d’Arte – sottolinea Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna – è un intreccio di arte e cultura che ha permesso in questi anni di sviluppare il legame tra il commercio e la città.
Lo scopo è quello di portare alla ribalta il ruolo imprenditoriale, che penetra fino in fondo i costumi della società e della vita sociale, per contribuire alla crescita di quello spirito di rinnovamento così necessario anche nelle scelte culturali più importanti per la valorizzazione del territorio. E’ questo quindi un momento in cui si rilancia la filosofia di Bologna e del suo centro storico. Il centro storico, patrimonio di tutti e traccia della nostra storia , è un gioiello che tutti ammiravano e deve tornare ad essere il luogo privilegiato per creare insieme un habitat ideale per godere dell’arte nelle sue molteplici espressioni. Un progetto globale di valorizzazione della nostra città – a cui ci stiamo dedicando in questi anni e ogni volta con un valore aggiunto – come hanno dimostrato di essere Indice Scultura, realizzata all’interno di ArteLibro, la partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio, le Vetrine per l’Arte che hanno accompagnato le mostre principali di ArteLibro e l’antologica di Annibale Carracci, fino ad ArteFiera, tutte iniziative realizzate da Ascom Bologna – in collaborazione anche con l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – per ridare alla città la sua vera identità.

Questa edizione – aggiunge Patrizia Raimondi Presidente dell’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea aderenti ad Ascom – mantiene la formula strutturale delle precedenti, sempre gradita dal pubblico che ha visto in “Arte a Bologna – Città d’Arte” un’esperienza emozionante e coinvolgente.
Fin dall’inizio l’idea è stata quella di creare un percorso d’arte in cui cittadini e turisti possano essere gli attori principali di un itinerario culturale.
In mostra, nelle quattordici Gallerie, esempi significativi della creatività moderna e contemporanea che non passeranno inosservati all’occhio attento di chi vuol dare sfogo alla propria ‘curiositas’ in una full immersion artistica.