Non ci sarà il blocco nazionale dei servizi di trasporto merci previsto a partire da lunedì 30 ottobre, lo hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Bologna, le Associazioni regionali di categoria Confartigianato Trasporti, Confcooperative, ANCST-Lega Coop e FITA-CNA.


La decisione è maturata dopo l’incontro che si è tenuto ieri a Roma tra Governo e associazioni, un incontro che non ha però ha scontentato le associazioni, los sciopero è quindi solo rimandato.



Alla prima prova di attendibilità il Governo è caduto venendo meno a quanto sottoscritto con le associazioni dell’autotrasporto nella trattativa svoltasi venerdì scorso. L’intesa prevedeva che entro l’anno sarebbero state messe a disposizione le risorse, già stanziate con la finanziaria 2006, per interventi sui premi Inail. Nel maxiemendamento presentato alla Camera si riscontra invece che mancano: a) 42 milioni di euro; b) le disposizioni sulla spendibilità; c) la norma sulla neutralità fiscale sulle somme assegnate al settore. Le associazioni del Cuna avevano preannunciato al Governo che senza l’integrale rispetto degli impegni assunti sarebbero state costrette a non sottoscrivere un accordo ed a mantenere lo stato di mobilitazione degli operatori del settore. Per tali ragioni il Cuna ha deciso, d’intesa con le altre associazioni, la non sottoscrizione del verbale di intesa e la decisione di proporre alla categoria lo spostamento dell’effettuazione del fermo dei servizi entro gennaio. In attesa di verificare il puntuale rispetto di tutti gli impegni che il Governo ha assunto con l’autotrasporto.



“Il senso di responsabilità e di unità – ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Emilia Romagna Giampaolo Palazzi – hanno dunque fatto prevalere una linea che, se da un lato consente al Governo uno spazio temporale per dare attuazione a quanto concordato, dall’altro mantiene lo stato di agitazione degli operatori nei confronti dei quali le associazioni sono impegnate a portare risultati concreti e non promesse vane”.