Scatta alle 13 di domani per le 24 ore successive l’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile per tutta l’Emilia Romagna; una perturbazione, in arrivo dal nord Europa, si abbatterà sulla costa adriatica, ma anche sulle pianure di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna.

Le correnti settentrionali porteranno aria fredda in regione, ma anche venti “fino a 40 nodi”, il mare sara’ “molto mosso e agitato”, con onde “d’altezza compresa tra 2,5 e 4 metri”.
Le temperature si abbasseranno sensibilmente e tra gli effetti della gelata in arrivo la Protezione Civile segnala anche la “difficoltosa circolazione stradale”, soprattutto per veicoli tendonati, roulotte, autocarri. Potrebbero inoltre “verificarsi -avverte ancora la Protezione civile- danni a tettoie e pergolati delle abitazioni”, come non è da escludersi “l’interruzione della circolazione stradale e ferroviaria a seguito di caduta di alberi e segnaletica”.

L’aria fredda colpirà anche i porti emiliano-romagnoli, dove sono attese “mareggiate- avverte la Protezione civile- eventualmente aggravate da condizioni di alta marea”, con possibili “danni a strutture e attivita’ di servizio delle areeportuali”.
La Protezione Civile ha già allertato enti e strutture per attivare le azioni previste dal Protocollo d’intesa del 2004 e dai piani di emergenza provinciali e comunali; spetterà invece alle Prefetture diramare l’allerta di protezione civile ed i successivi aggiornamenti.