Nel mese di ottobre il tasso di inflazione a Modena è sceso dello 0,3%. Dopo la diminuzione dello 0,1% del mese di settembre, la variazione dei prezzi registrata in città continua ad essere di segno negativo. Scende così al 2,2% rispetto al 2,6% del mese precedente anche il tasso tendenziale di inflazione annua calcolato nella nostra città. Lo scorso anno, il mese di ottobre aveva fatto segnare un aumento dello 0,1%.


I dati, elaborati dall’Ufficio statistica del Comune di Modena, mostrano che a contribuire alla deflazione su base mensile è stata soprattutto la diminuzione del capitolo Trasporti (-1,3% rispetto a settembre), che ha visto in calo sia il prezzo dei carburanti (benzine -5,8%, altri carburanti -3,8%) sia, per ragioni prettamente stagionali, i servizi turistici e i trasporti aerei e marittimi (dati, questi ultimi, rilevati su base nazionale).
Ancora in controtendenza i capitoli Istruzione (+1,0%) e Abbigliamento (+0,7%), che anche su base annua fanno registrare rispettivamente un +4,2% e un +1,7%. Il capitolo Alcolici e tabacchi è invariato rispetto a settembre 2006, ma segna un aumento del 5,2% su base annua. Anche il capitolo Abitazione, acqua, elettricità e combustibili aumenta su base mensile dello 0,3% a causa degli incrementi di affitti, spese condominiali, energia elettrica e gas, mentre su base annua è cresciuto del 5,6%.

Nel dettaglio, rispetto al 2005 sono cresciuti del 12,6% il gas e del 14,1% l’energia elettrica (dato nazionale). Nel capitolo Alimentari, le patate continuano a rappresentare il record di rincaro su base annua (+27,8% rispetto ad un anno fa). Sempre su base annua spiccano le diminuzioni marcate dei prezzi di computer e materiale informatico (-10,3%), apparecchi fotografici e cinematografici (-11,8% con un calo dell’1,4% anche rispetto a settembre) e apparecchiature telefoniche (-12,5% nonostante un dato mensile di +1,9%).