“Per tutti i santi tira fuori i guanti” recita un proverbio, e difatti già da oggi, 2 novembre, il freddo comincia a farsi sentire, anche se siamo ancora sopra la norma. L’anticiclone ‘Stefan’ centrato sull’Irlanda, invia correnti fredde dai quadranti nordorientali; correnti che si attenueranno presto per l’espansione dello stesso verso il Mediterraneo, mentre la fredda saccatura in quota che ci ha sfiorato si allontanerà verso est. Ne conseguirà tempo stabile fino ad inizio della prossima settimana almeno.

Passato il primo impulso freddo (-6°C questa mattina sul Cimone), responsabile di qualche rovescio notturno e della prima, debole, spruzzata di neve in Appennino (sopra i 1300 m circa), il cielo oggi si è rapidamente sgombrato dalle nubi ed ora è terso, e tale rimarrà per tutto il giorno, salvo veloci passaggi di nubi basse (stratocumuli d’aria fredda) più probabili in Appennino.
Anche domani, venerdì, cielo sereno ed aria limpida.
Sabato cielo sereno, tendente a divenire poco nuvoloso per passaggi di nubi alte.
Domenica cielo poco nuvoloso per nubi medio alte stratificate e per addensamenti di nubi basse in prossimità del crinale.
La prossima settimana si aprirà con bel tempo ed aria in progressivo deterioramento in pianura, dove ricompariranno le nebbie nelle ore più fredde e saliranno gli inquinanti.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)