Il bel tempo è garantito da una fascia anticiclonica estesa dal medio Atlantico a tutto il Mediterraneo e la Turchia. Domani essa subirà un lieve temporaneo cedimento associato ad una debole infiltrazione fredda in quota, ma già da sabato si ripresteranno le condizioni anticicloniche. Bisogna aspettare domenica per vedere l’alta pressione ritirarsi leggermente più ad ovest, consentendo a qualche saccatura in discesa dal nord Europa di sfiorarci nelle giornate di domenica e martedì. I fenomeni, tuttavia, non sembrano essere significativi.

Oggi cieli in prevalenza azzurri in montagna e grigio-azzurri per smog e foschia in pianura. Qualche passaggio di nubi medio alte in pianura nelle ore pomeridiane, ma nuovamente sereno in serata, salvo formazione di locali nebbie in pianura. In prossimità del crinale addensamenti nuvolosi, in dissoluzione nel corso della giornata.
Venerdì aria più secca: cieli più limpidi, niente nubi in prossimità del crinale, niente nebbie in pianura. Qualche nube alta la sera.
Nel corso di sabato graduale aumento di nubi medio alte poco consistenti.
Domenica cielo poco nuvoloso, a tratti irregolarmente nuvoloso, dapprima per nubi medio alte, quindi anche per locali addensamenti di nubi medio basse, più probabili verso est.
Lunedì rapido passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)