L’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali dei pensionati hanno firmato un accordo sulle politiche per gli anziani, con validità triennale (2006/2009).

Secondo quanto sottoscritto, il Comune di Maranello realizzerà interventi per promuovere azioni positive nell’ambito delle politiche sociali e culturali, per qualificare e rinnovare gli interventi socio assistenziali e socio sanitari del territorio coinvolgendo per quanto possibile il privato sociale, il volontariato e tutti i soggetti che intervengono in questo campo.

L’obiettivo è di rendere sempre più organica e personalizzata la rete dei servizi a favore della popolazione anziana. L’accordo considera di fondamentale importanza il ruolo delle famiglie nella cura della persona anziana: a tal fine il Comune di Maranello opererà per potenziare e qualificare tutti gli interventi volti a valorizzare e sostenere le responsabilità familiari nel loro complesso. Da ricordare inoltre che i comuni del Distretto di Sassuolo e il Distretto A.u.s.l. hanno già definito l’accordo di programma per il funzionamento del Servizio Assistenza Anziani per l’integrazione delle funzioni sociali e sanitarie.

Nello specifico, l’accordo sottoscritto prevede, a favore della popolazione anziana, interventi socio-assistenziali (assistenza economica, assistenza domiciliare, telesoccorso e telecontrollo), azioni positive (mobilità sul territorio e trasporto, trasporto assistito, continuativo e occasionale, trasporto urbano), attività culturali, ricreative e di promozione sociale, progetti di edilizia residenziale pubblica, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per l’estensione delle piste ciclabili, per aumentare la sicurezza. Nell’accordo sono inclusi anche interventi socio sanitari integrati, come gli assegni di cura, il Centro Diurno, l’IPAB Stradi, le residenze protette, le residenze sanitarie assistenziali, e interventi di prevenzione sul territorio.