Anche il Comune di Modena, insieme alle associazioni cittadine che si riconoscono nella Casa per la pace, ha dato la propria adesione alla manifestazione nazionale per la pace in Medio Oriente e in Italia in programma sabato 18 novembre a Milano e Roma.

La manifestazione, promossa da diversi soggetti tra cui la Tavola della pace e gli Enti locali per la pace e i diritti umani, parte dall’idea che c’è bisogno di pace in Italia e in Medio Oriente: in Italia, dove negli ultimi dieci anni le vittime delle mafie sono state 2500 (tra questi 155 vittime innocenti, 37 dei quali erano ragazzi, ragazzine o bambini), e in Medio Oriente, dove è particolarmente drammatica la situazione dei popoli israeliano e palestinese.

Una delegazione modenese sarà presente alla manifestazione che chiede, tra le altre cose, la convocazione di una conferenza internazionale di pace per il Medio Oriente. Associazioni ed enti locali modenesi sono impegnati a favore di una risoluzione pacifica del conflitto israelo-palestinese attraverso attività di sensibilizzazione sul territorio, ma anche progetti di cooperazione in ambito sociale ed educativo soprattutto nelle zone di Ain Arik e Jenin.