L’indagine congiunturale dell’Ente camerale sull’industria manifatturiera riferita al trimestre luglio-settembre 2006 e realizzata su un campione di imprese statisticamente significativo, ha evidenziato una buona crescita dei principali indicatori economici, in ogni caso con differenze da settore a settore.

Nel complesso, rispetto allo stesso trimestre del 2005, la produzione è aumentata del 4,8% ed il fatturato del 6,3%. Gli ordini dall’estero segnano un + 7,3%, mentre gli ordini interni un +2,5%.

Per quanto concerne i singoli settori:

Meccanica: ha registrato un +8,8% della produzione e +9,4% del fatturato; risultano in aumento anche gli ordini interni (+8,2%) ed esteri (+16,8%).
Mezzi di trasporto: continuano ad evidenziare una situazione buona, soprattutto per quanto riguarda le auto sportive. L’intero comparto segna +4,4% per la produzione e +2,7% per il fatturato; anche gli ordinativi presentano valori decisamente positivi: + 14,7% gli esteri e +17,3% gli interni.
Biomedicale: evidenzia un +6,8% della produzione e +11,9% del fatturato. Gli ordini esteri segnano un +10,7% mentre gli ordini interni un +4,3%.
Ceramico registra un leggero calo delle quantità prodotte (-0,3%). Va ricordato peraltro che questo settore ha delocalizzato le produzioni in misura significativa in paesi esteri. Il fatturato, invece, presenta una crescita (+3,2%). Gli ordinativi evidenziano leggera flessione in particolare sul mercato nazionale ( -4,5%) mentre sull’estero la diminuzione è inferiore (-1,4%).

Agroalimentare: continua nella crescita che lo ha contraddistinto negli ultimi anni (produzione +4,3%; fatturato +8,5%; ordini interni +4,0%; ordini esteri +9,4%).
Tessile-Abbigliamento: conferma l’andamento non soddisfacente nel comparto maglieria ( produzione -4,3% e fatturato -2,3%) mentre il settore delle confezioni presenta un netto miglioramento (produzione +8,7% e fatturato +7,0%, ordini esteri + 7,3% e interni +3,4%).