Il Comune di Modena ha acquistato ad un costo complessivo di 9442 euro 362 azioni ordinarie della Banca Popolare dell’Emilia Romagna al prezzo unitario di 13 euro e 296 obbligazioni convertibili al prezzo unitario di 16 euro.

L’acquisto, effettuato esercitando il diritto di opzione sulla sottoscrizione di azioni ordinarie e di obbligazioni convertibili, è stato approvato ieri dal Consiglio comunale con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Illustrando la delibera l’assessore al Bilancio Francesco Raphael Frieri ha ricordato che il Comune di Modena è attualmente in possesso di 6516 azioni della Banca Popolare, pari allo 0,0028%, a cui si aggiungono quelle indicate in delibera: “Il vantaggio di esercitare il diritto di pozione spettante al Comune in qualità di azionista – ha spiegato Frieri – sta nel fatto di aver potuto acquisire nuove quote azionarie a prezzi inferiori a quelli di mercato, ma soprattutto nell’andamento positivo delle azioni della Banca Popolare – cresciute dell’83,08% dal 1° gennaio 2002 ad oggi – oltre che nel costante incremento del valore dei dividendi, passati da 80 centesimi di euro nel 2002 ad 1 euro nel 2006. L’andamento ci fa sperare che in futuro questo capitale si possa ulteriormente valorizzare, a beneficio perciò dell’amministrazione e dei cittadini”.

Le obbligazioni convertibili offerte in opzione, inoltre – oltre a garantire gli interessi – saranno quotate e potranno essere convertite in azioni sia alla scadenza a fine 2012, sia anticipatamente a partire da luglio 2009.