Una guida pratica e dettagliata dell’offerta formativa del sistema di istruzione superiore nella provincia di Modena e in regione. Si tratta della nuova edizione di “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…”, edita dalla Provincia di Modena e distribuita in questi giorni a tutti gli studenti di terza media del territorio per i quali sono in corso anche attività di orientamento con conferenze e incontri in tutte le scuole, corsi di formazione per i genitori, colloqui individuali per affrontare casi specifici (informazioni: tel. 059 209505).


La guida, infatti, è destinata ai ragazzi che entro gennaio dovranno decidere come continuare il loro percorso di studi, alle loro famiglie e insegnanti, alle biblioteche e ai centri di formazione. Curata dal servizio Orientamento scolastico e professionale della Provincia, è consultabile anche sul sito Istruzione Provincia.

Nel quadro del sistema scolastico nazionale, che prevede l’obbligatorietà dell’istruzione o della formazione almeno fino al conseguimento di una qualifica triennale, il testo illustra le diverse strade che si aprono agli studenti: liceo, istituto tecnico o professionale, con la possibilità di passare da un ordine all’altro, senza perdere anni di studio, nel caso ci si renda conto di aver sbagliato la scelta.

Insieme alla presentazione dei diversi ambiti dell’istruzione superiore, con materie e quadri orari, sono pubblicate le schede analitiche degli istituti modenesi, divisi nei diversi distretti. Per ogni scuola sono esposti dettagliatamente gli indirizzi e il piano di studio, il titolo che si consegue, le lingue insegnate, i progetti educativi particolari (dall’alternanza scuola-lavoro al giornalino scolastico, dagli scambi con l’estero all’educazione alla salute) e le dotazioni d laboratori, biblioteca e palestre. Nella guida è contenuta anche la descrizione delle possibilità formative e di inserimento lavorativo per i portatori di handicap.