La sperimentazione clinica, anche a seguito della rapidità con cui si rivoluzionano e si aggiornano le conoscenze scientifiche, soprattutto in materia di nuovi farmaci, impone rigore etico e indubbie competenze, necessarie a perseguire appropriate valutazioni costo/efficacia degli interventi sanitari.

E così dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia viene lanciata la proposta, in collaborazione con l’Istituto Scientifico per Studio e la cura dei Tumori – IRST di Meldola (Forlì), di creare specifici profili professionali, in grado di occuparsi della delicata fase di sperimentazioni clinica, introducendo la figura del data manager/coordinatore di sperimentazioni cliniche.

A breve, dunque, partirà un Master universitario di primo livello in “Gestione delle sperimentazioni: dalla progettazione al coordinamento di uno studio clinico”, diretto dal prof. Pierfranco Conte, Direttore del Dipartimento Integrato di Oncologia e Ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, che si propone di formare esperti in grado di ideare, condurre e gestire studi clinici sperimentali.

Sostenuto da borse di studio finanziate da enti privati, che copriranno interamente il costo di iscrizione, il corso di durata biennale sarà gratuito ed aperto ad un massimo di 25 partecipanti, in possesso di laurea nelle Professioni sanitarie di Infermieristica o Ostetrica/o, altre lauree triennali (vedasi bando) o specialistiche (vedasi bando), selezionati in base ai titoli e ad un eventuale esame scritto.

Articolato in dieci moduli settimanali, cinque per anno, il master è volto a fornire le competenze necessarie per il disegno, la conduzione e l’analisi di sperimentazioni cliniche per la pubblicazione e la diffusione dei loro risultati, formando professionisti in grado di collaborare alla ideazione e progettazione di uno studio clinico sperimentale e di condurre e gestire la sua realizzazione.

Le domande di ammissione, scaricabili dal sito dell’Università, accedendo attraverso la finestra della homepage “Master universitari”, vanno consegnate o inoltrate alla Segreteria Master (via Università 4 – Modena) entro le ore 17.00 di lunedì 11 dicembre 2006. Si ricorda che in caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.

Nel corso dell’attività didattica, obbligatoria per il 70% delle lezioni teoriche e dello stage e comprensiva di un impegno di 1.600 ore, suddivise tra insegnamento teorico e didattica interattiva (296 ore), studio individuale (904 ore), stage (300 ore) e prova finale (100 ore), verranno fornite le competenze necessarie:
– a collaborare alla stesura di protocolli di sperimentazioni cliniche ed osservazionali di interventi sanitari (farmaci, presidi medici, nuove terapie, etc.);
– a predisporre la modulistica relativa alla raccolta dati (CRF);
– a collaborare all’analisi, all’elaborazione, all’interpretazione e alla diffusione dei risultati;
– a gestire le informazioni relative alle reazioni avverse ai farmaci in sperimentazione;
– ad organizzare e gestire le strutture di controllo, monitoraggio e coordinamento di una sperimentazione clinica;
– a gestire gli aspetti normativi, procedurali ed etici che regolano le sperimentazioni cliniche in Italia e nella Comunità Europea;

– a collaborare alle valutazioni costo/efficacia degli interventi sanitari.

Al termine, previo superamento della prova finale, sarà rilasciato il diploma di Master Universitario in “Gestione delle sperimentazioni: dalla progettazione al coordinamento di uno studio clinico”, che conferisce 64 Crediti Formativi Universitari.