L’uomo e il difficile rapporto con la natura è il tema della mostra “Luci del Nord, fotografie della Norvegia nell’Ottocento”, in programma al Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena sino al 28 gennaio 2007. L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, comprende alcune litografie a colori, 80 fotografie originali dal 1867 al 1900.

Si tratta di una visione inedita della Norvegia, dalla città ai piccoli villaggi incastonati fra i fiordi, con immagini uniche dei grandi paesaggi nordici e scene di vita quotidiana. Proveniente dal National Museum of Art Architecture and Design di Oslo, la mostra è una selezione dalla collezione Robert Meyer recentemente acquisita dall’istituzione norvegese.

Tema dominante della rassegna il rapporto dell’uomo con la difficile e sovente inaccessibile natura locale: le numerose fotografie di fiordi, laghi e montagne lasciano intuire quanto sofferente sia stata la conquista del territorio e l’insediamento umano. La luce che caratterizza tutte queste immagini dal sapore languido, d’infinita melanconia, specialmente quando le acque si trasformano in ghiacci e la terra e le montagne vanno scomparendo all’orizzonte, risulta essere l’altro tratto caratteristico di una fotografia pressoché sconosciuta, eppure carica di pathos e di bellezza pura.

I protagonisti delle foto sono ora immortalati in quello che deve essere un matrimonio, ora ripresi nell’attraversamento di un fiordo. Spesso s’incontrano viaggiatori sulle slitte circondati dalla neve o, ancora, le barche a vela dei pescatori che si perdono lontane, nel fiordo stretto dalle cupe pareti montuose che abbracciano tutto il paesaggio sprofondando nelle acque.

Luci del Nord, fotografie della Norvegia nell’Ottocento
Periodo: 9 dicembre 2006 – 28 gennaio 2007
Orari: lunedì 15/17; martedì-venerdì 9,30/12 – 15/17; sabato, domenica e festivi 10/13 – 15/19
Chiuso 25,26 dicembre, 1 gennaio.
Ingresso: gratuito. Curatore: Filippo Maggia.
Catalogo: RFM edizioni.