Negli ultimi tempi la parola ‘dialogo’ è un termine molto in voga. Uno degli ambiti più frequentemente interessati da questa invocazione è quello della scuola, in cui alle tradizionali difficoltà di comunicazione tra mondo degli adulti e bambini si sono aggiunte – spesso – incomprensioni create nelle relazioni interculturali dovute alle sempre più numerose presenze etniche che siedono sui banchi.

A questo importante tema il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedica un convegno dal titolo “Comunicazione in classe: aspetti linguistici e culturali del dialogo con i bambini”.
Il convegno affronta i problemi della comunicazione nelle classi scolastiche, per quel che riguarda le dinamiche generali della relazione tra insegnanti e studenti e i problemi specifici della gestione dei conflitti e delle relazioni interculturali.

In particolare, saranno presentati i risultati di un programma di ricerche realizzato presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura, in collaborazione con il Comune di Modena, la Regione Emilia Romagna e diverse scuole elementari e secondarie di primo grado, ricerche raccolte in due volumi pubblicati in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.
Il convegno, che si tiene questo pomeriggio alle 14.00 presso l’Ex Oratorio del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto 5) a Modena, offrirà anche l’opportunità per presentare il neo-costituito Centro Interuniversitario di Ricerche e Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza, che oltre all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura, coinvolge l’Università di Milano, l’Università di Trieste e l’Università di Urbino.

All’incontro parteciperanno studiosi provenienti da diversi Atenei italiani, che hanno condotto ricerche sui molteplici aspetti della comunicazione in classe. Si tratta di un’occasione per confrontare le differenti prospettive e dati di ricerca raccolti, registrando le interazioni tra adulti e bambini.

Il convegno vedrà gli interventi del prof. Claudio Baraldi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che tratterà della “Promozione della partecipazione e gestione della comunicazione in classe”, i proff. Sabrina Rapari e Fabrizio Pappalardo dell’Università di Urbino che presenteranno “I progetti di educazione interculturale in Emilia Romagna e Marche”, la prof.ssa Piera Margutti dell’Università di Perugia che illustrerà come “Formulare una domanda per ottenere quella risposta: aspetti linguistici, organizzazione sociale e costruzione di conoscenze nelle sequenze domanda/risposta in classe”, la prof.ssa Roberta Grassi dell’Università di Bergamo che approfondirà come “Interrogare l’allievo straniero. Strategie di adeguamento all’interlocutore”, i dott. Vittorio Iervese e Federico Farini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che relazioneranno “L’analisi della gestione dei conflitti in classe: i risultati di una ricerca” e, infine, la dott.ssa Luciana Torricelli dell’Assessorato alle politiche sociali ed educative della Regione Emilia Romagna che introdurrà il tema “I bambini e gli adolescenti nelle politiche della Regione Emilia Romagna. Idee e brevi considerazioni sulla ricerca”.