L’importanza della scuola, da sempre investimento primario per il Comune di Fiorano, si vede anche dall’attenzione sempre riconfermata per i Progetti di qualificazione scolastica, concordati fra il corpo docenti e gli Uffici istruzione comunali e volti a integrare la didattica con stimoli educativi in ambiti correlati.

Un modo per mantenere la scuola al passo coi tempi, interessando bambini e ragazzi di ambiente, culture del mondo, diversità, partecipazione attiva alla vita sociale. Anche quest’anno l’amministrazione comunale destina a questo ambito della qualificazione scolastica oltre 128mila euro, per scuola materna, primaria e secondaria. I progetti di qualificazione scolastica si integrano inoltre con il territorio fioranese , dal laboratorio della creta al museo della ceramica del castello di Spezzano, al centro visite Ca’ Tassi alle Salse di Nirano.

“L’ottica particolare che ci ha guidato – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Maria Paola Bonilauri – è stata quella dell’ascolto e del rispetto delle esigenze che provengono dalla scuola stessa, così che l’offerta non sia e non venga percepita come estranea e calata dall’esterno ma si configuri come progettazione integrata e condivisa. La complessità dell’oggi, gli elementi di criticità che sempre più investono il sociale ci inducono a riflettere sul fatto che l’ambiente in cui si vive contribuisce in maniera determinante alla crescita individuale e collettiva: la dimensione fisica, spaziale, storica, economica, culturale della città, deve necessariamente e sempre più essere intesa come campo positivo di ricerca per conoscere, per coltivare le intelligenze e le sensibilità dei ragazzi; il movimento, la socializzazione, l’autonomia, l’apprendimento, l’esplorazione devono offrire loro la possibilità di trasformare il proprio ambiente, di partecipare e sentirsi protagonisti della vita della comunità”.

Fra i progetti, riassunti per temi principali, ricordiamo un vasto capitolo di educazione ambientale, che si svolge al Centro visite Ca’ Tassi delle Salse di Nirano con legati alla conoscenza dell’ambiente, e con escursioni naturalistiche presso la podesteria di Gombola.

Parte importante ha l’educazione all’espressività e alle forme artistiche.
Il progetto “L’ambiente con gli occhi degli artisti” educa all’uso dei sensi nella condivisione di natura e arte. Tramite laboratori si offrono ai bambini stimoli per osservare ciò che li circonda con gli occhi dell’artista.

Per la scuola secondaria di primo grado le esperienze di questo ambito riguardano teatro e comunicazione (classi seconde), percorsi di promozione alla lettura (classi prime, seconde e terze).
I laboratori di teatro e comunicazione sono processo formativo in cui centrale è l’interconnessione fra emotività e cognizione, tra mente e corpo.
I Percorsi di promozione alla lettura prevedono il contributo di esperti e il sistema dell’attività ludico-ricreativa per un incontro con i libri e la lettura in un contesto favorevole.
Prevedono un Campionato di lettura rivolto alle classi prime (fra dicembre 2006 e marzo 2007); l’iniziativa Festivalibro.

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado l’amministrazione comunale collabora con la scuola nel promuovere anche l’Educazione alla Pace, alla convivenza civile e democratica, per favorire nelle giovani generazioni accettazione delle differenze, rispetto dei diritti umani, conquista della libertà, rifiuto della violenza.
Il Consiglio comunale dei ragazzi, fiore all’occhiello dei progetti di qualificazione, è una felice esperienza attivata ormai da anni che rende attiva la pratica della partecipazione tramite l’espressione da parte degli studenti delle proprie idee.
Il tema “I diritti dei bambini” offre elementi di conoscenza in merito alla “Convenzione sui diritti dell’infanzia”. Il progetto ha il suo momento più importante in un consiglio comunale aperto che coinvolge gli amministratori locali e i bambini delle classi quinte di scuola primaria.

Con la diretta collaborazione della Polizia Municipale si svolge il Percorso di educazione stradale, che prevede incontri in classe ed esercitazione pratiche condotte dall’assistente di Polizia Municipale Ferdinando Storti, con l’ausilio del laboratorio di educazione stradale realizzato nel parco XXV aprile.

Infine l’educazione alimentare, un percorso rivolto alla scuola primaria con la finalità di trasmettere a bambini il concetto che l’alimentazione è salute, piacere e cultura. Include animazioni svolte presso un supermercato della zona (alla scoperta dei principi nutritivi di frutta, verdura e sull’importanza consumare certi alimenti); riflessione durante la colazione del mattino sui comportamenti alimentari più corretti e sui condizionamenti che vengono invece dalla pubblicità.