L’associazione culturale L’Artificio inaugura la prima edizione della rassegna SaXart – arte a Sassuolo – un ciclo di mostre pittoriche che si intrecciano ad altre espressioni d’arte, in uno scambio armonico in grado di dar forma a veri e propri eventi pensati per le giornate inaugurali.

Questo pomeriggio alle 18.00, è la volta di “COLLāGENE-Chirurgia dell’Immagine” di Matteo Zanfi, 34 anni, grafico, produce le proprie opere con tecnica mista. Non attribuisce (almeno consciamente) significati o messaggi particolari alle propria produzione: “questo è compito di colui che le osserva”.
Il suo lavoro consiste nel dare alle proprie opere un equilibrio formale spesso molto fragile, un bilanciamento tra i colori e le forme, tra il ritaglio cartaceo e la materia acrilica, tra la forma umana e quella animale.
Aprirà la mostra la performance Double-bass Live Electronic by Nico Catacchio.

SaXart si pone l’obiettivo di creare un movimento artistico e culturale all’interno dello spazio L’Artificio, attraverso una programmazione di ben 6 mesi.
L’Artificio si riafferma come spazio espositivo per l’arte e le culture invitando artisti, dai più variegati background, ad esporre le proprie opere e aderendo così ad un processo di apertura della creatività.
Le parole chiave sono: disponibilità, semplice e gratuita, incontro e scoperta delle realtà artistiche locali, ma anche di altre culture nella convinzione vera che l’arte non può che unire, integrare e mai dividere.

Le mostre proseguiranno fino a maggio 2007 ogni mese.
Per informazioni Associazione Culturale L’Artificio – Via dei Caduti 6 – Sassuolo – tel.333/4023283.