Allerta maltempo sugli Appennini in particolare in Emilia Romagna, con nevicate previste nelle prossime ore a partire dai 400-500 metri.

La Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diffuso infatti una nota di allerta per l’attivazione della fase di attenzione dalle 10 di oggi alle 13 di domani in previsione dell’arrivo di una perturbazione dal Tirreno meridionale che portera’ tempo perturbato, con nevicate sopra i 400 metri fino a 20 centimetri nella fascia montana.


In generale, sulla penisola si avranno venti sostenuti, che provengono da nordest con una media di 25-30 nodi e con raffiche fino a 40. Agitati anche i mari con onde di due metri sotto costa e al largo fino a tre metri.
Le previsioni fino a sabato, antivigilia di Natale, continueranno ad essere improntate ad un moderato maltempo, sempre pero’ negli Appennini, lungo il versante adriatico e nel Sud, con piogge e nevicate, in particolare giovedi’, quando la neve e’ prevista a partire dai 500 metri, sempre sul versante Adriatico. Nel resto della Penisola, specie nel Centro Nord, il cielo sara’ sereno o poco nuvoloso, con temperature in diminuzione.