Dopo un autunno durato da fine agosto ad oggi, ecco finalmente profilarsi una configurazione meteo di stampo invernale: l’alta pressione atlantica si spinge lungo i meridiani fino alla Groenlandia favorendo, sul suo bordo orientale, la discesa di correnti di aria artica associate ad un’ampia saccatura in quota. In queste ore il contrasto tra l’aria fredda in arrivo e l’aria calda mediterranea sta dando luogo ad una ciclogenesi sui Pirenei. La nuova depressione, ‘Malte’ si sposterà verso nordest: domani transiterà sul Golfo del Leone e raggiungerà il nord Italia, dove mercoledì si allungherà verso l’Europa centro orientale. Successivamente la pressione rimonterà, ma solo al suolo: in quota infatti insisterà la saccatura con aria piuttosto fredda.

Oggi, cielo coperto per nubi basse stratiformi, in intensificazione nel corso del pomeriggio con primi piovaschi e nevischio solo sulle cime.
Domani, crinale dentro le nubi con prime bufere di neve oltre i 1600 m circa, piogge irregolari sotto; procedendo verso la collina cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie. In pianura nubi basse con squarci di sereno.Verso sera generale aumento della nuvolosità ed estensione delle precipitazioni con abbassamento della quota neve fino a 1200 m circa.
Mercoledì, variabilità a tratti perturbata, con rovesci nevosi fino alla bassa collina, con occasione di neve o graupel anche in pianura.
Giovedì, probabile estensione delle nevicate ad ampie zone di pianura; i fenomeni saranno comunque brevi ed in esaurimento a partire dalla mattinata e dalle zone di pianura. Il cielo resterà da irregolarmente a molto nuvoloso per il resto della giornata, con nubi che avvolgono i rilievi.
Venerdì, ulteriore miglioramento, con cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi medio basse. Addensamenti sui rilievi.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)