Home Reggio Emilia Misure antismog: Reggio Emilia revoca blocco di giovedì 25

Misure antismog: Reggio Emilia revoca blocco di giovedì 25

È stato revocato per giovedì 25 gennaio il blocco alla circolazione nel centro urbano di Reggio Emilia previsto dalle misure antismog contenute nell’accordo sottoscritto dalla Regione Emilia Romagna, dalle province e dai comuni che superano i 50mila abitanti per il risanamento della qualità dell’aria e, in particolare, per la riduzione delle concentrazioni di Pm10 in tutto il territorio regionale.

La decisione è stata assunta a Reggio Emilia, come in altri capoluoghi della regione, in base ai dati delle emissioni dei giorni scorsi e alle previsioni per i prossimi giorni, che attestano una media al di sotto del limite massimo consentito. Tra giovedì e venerdì sono inoltre possibili precipitazioni atmosferiche (pioggia e neve), che contribuirebbero all’abbassamento dei livelli di Pm 10 nell’aria.

Restano in vigore le limitazioni alla circolazione in atto dal lunedì al venerdì, riguardanti i mezzi più inquinanti (Euro 0 a benzina, veicoli Euro 0 ed Euro 1 diesel, ciclomotori e motocicli Euro 0), ai quali è consentito soltanto, dalle 8.30 alle 18.30, di percorrere gli assi esterni al centro urbano.

Possono, al contrario, attraversare la città i mezzi meno inquinanti (Euro 1 benzina, Euro 2 diesel e benzina, Euro 3 diesel e benzina) e diverse categorie di esenti, quali i veicoli per il trasporto dei bambini da e per gli asili nido, le scuole materne, le scuole elementari.

Nel commentare positivamente l’abbassamento dei livelli di inquinamento, dovuto anche a scelte alternative all’uso individuale dell’auto, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a continuare ad orientarsi verso una mobilità sostenibile, a beneficio di tutta la popolazione.