Scatta l’allerta della Protezione Civile dell’Emilia Romagna per le Province e gli altri enti interessati a causa del maltempo dalle 13 di oggi alle 10 di domani, perché è prevista neve sui rilievi e nelle zone pedecollinari, in particolare nel settore centro orientale della regione.


Nelle prossime ore – leggiamo nell’allerta meteo della Protezione Civile regionale – la rapida irruzione di una massa di aria fredda in quota determinerà condizioni di instabilità. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio nevoso sui rilievi e nelle zone pedecollinari associate a raffiche di vento, con particolare riferimento al settore centro orientale.
I fenomeni precipitativi saranno i tipo convettivo, quindi avranno caratteristiche di irregolarità spaziale e temporale che localmente potranno risultare abbondanti.
Sporadici episodi potranno verificarsi anche nelle zone di pianura sul mare e sulla fascia costiera.

Sono previsti venti moderati, inizialmente da nord est tendenti a ruotare nella notte da nord ovest, il mare risulterà molto mosso.
Si segnala che nella giornata di domani, sabato 27 gennaio, si avrà un rapido rasserenamento, che durante la notte seguente, determinerà la discesa delle temperature al di sotto dei 0° C, con possibilità di gelate. Possono dunque diventare rapidamente molto difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria e
autostradale.