E’ stata inaugurata lo scorso 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la mostra “Istantanee dal passato. Ricordare per non dimenticare”. L’esposizione, organizzata da Andrea Poppi, propone un percorso personale e multimediale attraverso i luoghi e i tempi della memoria.

24 fotografie scattate recentemente ad Auschwitz si alternano a 12 acquerelli dell’artista Vannes Colombini, dando origine ad un dialogo serrato fra presente e passato. Un’installazione fortemente evocativa, realizzata con tendaggi scuri, filo spinato, legno e particolari effetti di luce, ricreano un’atmosfera vicina ai luoghi dello sterminio, favorendo nel visitatore un processo di identificazione.

L’inaugurazione ha visto il coinvolgimento del musicista Saverio Martinelli, che ha composto musiche originali per l’iniziativa. Particolarmente interessante, poi, l’intervento di Elisabetta Ruffini dell’Istituto storico di Modena, copromotore dell’iniziativa, che ha illustrato l’importanza della fotografia sia come anticipatrice delle testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento, sia come indispensabile documento storico.

La mostra rimane aperta al pubblico fino al 4 febbraio presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi, via Landucci 1/a, Casinalbo, tel. 059 551931.