Prosegue presso la Galleria Estense di Modena l’iniziativa Grandi Maestri del Rinascimento. Un quadro un evento, con l’esposizione:
‘Michelangelo – Cleopatra’ Disegno – Casa Buonarroti, Firenze. 15 febbraio – 10 marzo 2007.


L’ esposizione del disegno sarà accompagnata da un ciclo di conferenze.
La prima conferenza Michelangelo, l’arte, gli affetti, a cura della d.ssa Pina Ragionieri, direttrice della Fondazione Casa Buonarroti, si svolgerà, presso la Galleria Estense, in occasione della presentazione del dipinto, giovedì 15 febbraio alle ore 18.00.

Notevole la mole di disegni eseguita da Michelangelo, in genere si trattava di disegni tutti completamente “finiti” non per la preparazione di opere pittoriche o sculture , ma unicamente per se stessi, fogli per la maggior parte destinati in dono.
Molti disegni vennero eseguiti negli anni 1528-1533 e in gran parte donati al giovane patrizio romano Tommaso Cavalieri, che molto influì nella vita dell’ artista.

Anche la Cleopatra di Casa Buonarroti fu eseguita per il Cavalieri, che però nel 1562, Michelangelo ancora vivo, fu costretto, a farne dono, insieme ad altri fogli, al duca Cosimo I de Medici.

Nel 1614 per volontà del duca Cosimo II la raccolta di disegni di Michelangelo, tra cui figurava anche la Cleopatra entrò a far parte delle raccolte buonarrotiane , ordinate dal pronipote del maestro, Michelangelo Buonarroti il giovane, nella casa di via Ghibellina, sede tutt’oggi del Museo intitolato al Maestro fiorentino.