Nella giornata di venerdì 16 febbraio, il Comune di Castellarano osserverà il “silenzio energetico” aderendo a “M’illumino di meno”, la terza giornata nazionale del risparmio energetico. Anche quest’anno infatti, “Caterpillar”, la trasmissione di Radio Due, rilancerà il proprio impegno per la salvaguardia del pianeta terra. Il Comune di Castellarano ha aderito fin dalla prima edizione.

Quest’anno le iniziative aumentano: dalle 18 alle 18.30 saranno spente le luci di piazza XXII Luglio a Castellarano e di piazza Pertini a Roteglia. Il Comune, insieme all’Istituto comprensivo, ha organizzato per le classi 5° delle scuole elementari di Castellarano particolari lezioni: “a scuola di energia”. Al fine di sensibilizzare i bambini (tramite loro le famiglie) sul tema del risparmio energetico e sulle azioni concrete per evitare sprechi. Il Comune distribuirà gadgets per il risparmio idrico ed energetico forniti da Enia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare spegnendo durante tutta la giornata, ed in particolare dalle 18 alle 18.30 tutte le luci ed i dispositivi elettrici non indispensabili.

E’ possibile dare una mano al pianeta partecipando all’iniziativa registrandosi sul sito di Caterpillar (è possibile farlo anche attraverso il sito del Comune di Castellarano dove si trova il link).

All’iniziativa si può partecipare come semplici cittadini, come aziende, negozi, uffici, industrie, condomini, edicole, cinema, musei…è sufficiente trovare un modo per convincere più gente possibile a risparmiare energia. Le trovate più geniali, gli eventi più spettacolari, i gruppi di risparmio più numerosi e incisivi saranno poi raccontati in diretta su Caterpillar.