E’ ancora SaXart – arte a Sassuolo, ad invitare gli amanti dell’arte e della contaminazione espressiva a Sassuolo, in via dei Caduti 6, presso la sede dell’Artificio per inaugurare insiem la mostra :
CCC – Carta, Ceramica, Colore‘ di Lino Bianco, dal 17 febbraio al 4 marzo.


Tre elementi che l’artista definisce privi di un particolare significato.sebbene senza colore non si possa vivere… perché, come egli dice, noi stessi siamo colore!
Quindi, carta e argilla utilizzate come pura “materia” da trasformare.

– argilla che diventa ceramica, seppur maneggiata con sostanze non utilizzate nel campo della ceramica artistica classica, come ad esempio il lucido per scarpe.
-carta colorata, bagnata, strizzata, asciugata, incollata, che diventa sfondo per un quadro ad olio superando i limiti della tela da pittore.

Lino Bianco nasce a Torino, dove si diploma presso l’Istituto d’Arte grafica e Fotografica e consegue la laurea in architettura presso il Politecnico.

Attualmente residente a Sassuolo, oltre al proprio lavoro, opera nel campo della pittura, della grafica, della modellazione dell’argilla, dalla terracotta al Raku, della vetrofusione e della fotografia.
Sempre alla ricerca di sperimentazioni ed interazioni nell’intrigante gioco della poliedricità espressiva, mette in campo un’azione artistica, che diviene essa stessa fascino e stimolo verso la novità, invitando gli spettatori ad una comune curiosità e investigazione del reale circostante.
Stimoli, nuove forme e immagini, ottenute proprio dalla manipolazione di svariati materiali, trattati anche in modo consciamente errato rispetto alla loro natura, sono i sorprendenti risultati ottenuti da questo coraggioso artista, che dal 17 febbraio esporrà presso L’Artificio di Sassuolo.
L’inaugurazione vedrà protagonista anche una performance dal vivo per pianoforte, clarinetto e voce soprano.

L’Artificio invita artisti, dai più variegati background, ad esporre le proprie opere e aderendo così ad un processo di apertura della creatività.
Le parole chiave sono: disponibilità, semplice e gratuita, incontro e scoperta delle realtà artistiche locali, ma anche di altre culture nella convinzione vera che l’arte non può che unire, integrare e mai dividere.
Per informazioni Associazione Culturale L’Artificio – Via dei Caduti 6 – Sassuolo – tel.333/4023283, 349/8379716; e-mail.