Internazionalizzazione delle banche fondamentale per la crescita del territorio e per agevolare le imprese locali nello sviluppo all’estero. E’ quanto emerso dal convegno ‘investire all’estero per crescere?’, che si e’ tenuto oggi a Modena, tra la Commissione regionale Abi Emilia Romagna e la Camera di Commercio di Modena.

Nel corso dell’incontro e’ emerso che l’obiettivo del settore bancario di spingere la presenza dei settori produttivi nel mercato globale, e sviluppare ulteriormente la capacita’ di attrazione di investimenti dall’estero sul territorio, rientra nella piu’ ampia cornice delle relazioni tra banche e imprese.



”A questo fine – ha sottolineato Giancarlo Mattei, rappresentante Abi nella Camera di Commercio di Modena – sono indirizzate le missioni economiche di sistema tra Abi, Confindustria e Ice per l’internazionalizzazione. Negli ultimi tre anni, infatti, banche, imprese e istituzioni si sono mosse con un forte approccio di squadra facendo tappa in India, Bulgaria, Turchia, Paesi del Mediterraneo, Brasile, Emirati, Cina. Riportando ottimi risultati: centinaia di incontri di business, contratti commerciali e nuove iniziative imprenditoriali”.