Oltre all’analisi dei dati sull’andamento generale degli infortuni, il seminario sulla sicurezza sul lavoro in programma domani, mercoledì 28 febbraio (ore 9, sala del Consiglio provinciale), sarà dedicato ad approfondire le nuove normative e le tecniche di prevenzione. Aprono i lavori l’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli e Adriana Giannini, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Modena.


I dati sull’andamento generale degli infortuni saranno illustrati da Guido Besutti (Ausl) con approfondimenti sui lavoratori stranieri (Giovanni Giantesio dell’Inail di Modena) e sulle malattie professionali.

Le nuove normative saranno illustrate da Eufranio Massi, della Direzione provinciale del lavoro, mentre sono previste relazioni sul progetto “Tetti sicuri” sviluppato dal settore Trasformazione urbana e qualità edilizia del Comune di Modena, sulle azioni innovative nell’attività dei Servizi prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro modenesi (Spsal), sulla formazione in edilizia (Alessandro Dondi, direttore della Scuola edile). Luigi Enrico Golzio, dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, illustrerà le “Nuove prospettive della formazione alla prevenzione del rischio: la formazione a distanza e la realtà virtuale”.

Il seminario è organizzato dalla Provincia di Modena, come Coordinamento provinciale per la sicurezza sul lavoro, e dall’Azienda Usl, dipartimento di Sanità pubblica. L’ingresso è gratuito, è previsto l’attestato di partecipazione.