È sceso al +0,4% il tasso di inflazione registrato in città nel mese di febbraio 2007. Il tasso tendenziale annuo rimane fermo al valore del mese di gennaio, + 1,9%. I dati raccolti nel mese di febbraio includono anche gli aggiornamenti dei listini, concentrati nel primo periodo dell’anno, l’incremento dei prodotti e servizi a rilevazione trimestrale, i beni e servizi il cui prezzo è rilevato direttamente dall’Istat su tutto il territorio nazionale.

I capitoli di spesa nei quali si sono registrati i maggiori aumenti sono Bevande alcoliche e tabacchi con un +1,7%, Servizi sanitari e salute con un +1%, Ricreazione e spettacolo, + 0,7%, Servizi ricettivi e ristorazione, + 0,7%. In calo soltanto il capitolo di spesa Comunicazioni (-0,5%), mentre sono rimasti invariati i prezzi di Prodotti alimentari e bevande analcoliche e delle voci del capitolo Istruzione.

Nel dettaglio delle voci che compongono i capitoli di spesa, sono aumentati i prezzi del pane, (+1,6% mensile, +3,1% su base annua) e della carne bovina surgelata (+2,6% rispetto a gennaio, +5,4% annuo). L’aumento del capitolo Tabacchi si deve al rincaro del prezzo delle sigarette, + 2,7% rispetto a febbraio e +6% rispetto a un anno fa. Nel capitolo Trasporti si registrano la diminuzione di benzine e altri carburanti (rispettivamente -1,2% e – 2% rispetto a gennaio, e -4,4% e -7,5% su base annua), del noleggio veicoli senza autista (-7,9%) e dei trasporti aerei (-2,3% è il dato mensile rilevato a livello nazionale). Sempre in diminuzione i prezzi dei prodotti tecnologici, dai telefoni ai computer, mentre sono aumentati del 5,1% i prezzi degli impianti di risalita (dato nazionale).