Uno sconto di almeno il 10 per cento sull’acquisto di beni e servizi per chi è in possesso del tesserino per la raccolta funghi e non è residente nel territorio del parco. Il Parco del Frignano, in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom, Cna e Lapam, lancia per il secondo anno consecutivo una campagna promozionale finalizzata alla creazione di una rete di operatori economici locali (alberghi, ristoranti, negozi di abbigliamento, calzature ed articoli sportivi e per il tempo libero) disponibili a praticare uno sconto ai raccoglitori di funghi forestieri.

“Lo scopo dell’iniziativa – sottolinea Luciana Mattei, presidente del Parco del Frignano – è quello di stimolare un maggior consumo di beni ed utilizzo di servizi in loco, da parte di questo specifico target di visitatori”.

Ogni anno sono infatti centinaia i raccoglitori di funghi che accorrono sul territorio del Parco soprattutto dalle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna e dalle province limitrofe della Toscana. Con questa iniziativa l’Ente Parco e gli operatori economici intendono individuare una possibile strategia innovativa affinchè l’afflusso dei raccoglitori non residenti comporti una ricaduta economica positiva a livello locale, e offra contestualmente un vantaggio sull’acquisto di prodotti a chi, non residente, può esibire il possesso di un regolare tesserino per la raccolta funghi (i tesserini sono personali e devono essere accompagnati da un documento di riconoscimento).

La campagna promozionale è partita in questi giorni con l’invio di una lettera di presentazione dell’iniziativa a circa 200 esercizi pubblici dei comuni consorziati al Parco. In particolare sono invitati ad aderire all’iniziativa i ristoranti (soprattutto quelli localizzati nelle vicinanze di zone particolarmente frequentate) e gli alberghi (allo scopo di incentivare i soggiorni), e comunque ogni attività commerciale in genere che intende convenzionarsi. Gli operatori interessati a partecipare all’iniziativa dovranno compilare il modulo di adesione allegato alla lettera e farlo pervenire all’ente Parco entro il giorno 20 marzo 2007; in alternativa il modulo di adesione potrà essere consegnato entro la stessa data anche presso le sedi locali delle associazioni di categoria che collaborano all’iniziativa. Gli esercizi convenzionati saranno identificabili attraverso una vetrofania o una locandina esposta all’ingresso del locale; sarà inoltre pubblicato a cura dell’Ente Parco un opuscolo informativo contenente l’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. L’opuscolo sarà disponibile presso i punti di rivendita dei tesserini per la raccolta funghi dislocati sull’intero territorio provinciale (90 punti di rilascio tra bar, ristoranti, uffici comunali ed associazioni) e naturalmente presso le sedi degli enti locali e delle Associazioni di categoria partners dell’iniziativa.

Nel 2007 i prezzi per il rilascio del tesserino per la raccolta funghi, disponibili presso le rivendite a partire dal 15 marzo, resteranno invariati: 75 euro il semestrale, 10 euro il giornaliero per i non residenti; 25 euro l’annuale e 7 euro il giornaliero per i residenti nei comuni consorziati al Parco e per quelli residenti nei comuni delle Comunità montane del Frignano e dell’Appennino Modena Ovest. Da ricordare inoltre che i soggetti non residenti ma proprietari di seconde case nei comuni del Parco, o intestatari di un contratto annuale di affitto, possono usufruire di un tesserino semestrale al costo ridotto di 60 euro; tale tesserino può essere acquistato presso la sede del Parco e presso gli uffici turistici dei comuni consorziati compilando apposito modulo di autocertificazione all’atto dell’acquisto.
Per informazioni rivolgersi al Parco del Frignano (tel. 0536-72134 – e-mail) o alle sedi locali delle associazioni di categoria.