Aspettando l’alba. Storie di donne, di coraggio, di speranza” è la mostra fotografica, promossa dalla Provincia di Modena in occasione della festa dell’8 marzo, che propone cinque brevi reportage “al femminile” realizzati da fotografi locali nell’est europeo, in Albania, nel Saharawi, nel Chiapas e a Bagdad.


La mostra, allestita nella Sala delle monache della chiesa di San Paolo a Modena, si inaugura sabato 10 marzo, alle 17, e sarà visitabile fino a domenica 25 marzo dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19,30, al sabato e alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. L’ingresso è libero.

“Queste immagini – afferma Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità – ci danno l’opportunità di riflettere sul fatto che le donne, pur vivendo in condizioni difficilissime, non perdono mai la speranza e sono sempre capaci di mettersi all’opera per riprogettare il futuro”.

Aspettando l’alba” propone le immagini (53 in tutto) realizzate da Marco Lugli sulle profughe del Saharawi, da Roberto Brancolini sulle zapatiste del Chiapas, da Clara Calubini sulle donne albanesi che si sono inventate un lavoro mantenendo pulita una delle spiagge più belle del loro paese, da Antonella Monzoni che ha viaggiato nell’est europeo documentando le condizioni di vita nei villaggi più sperduti, da Gianni Volpi che ha fotografato le madri di Bagdad, documentando la missione umanitaria dell’equipe di cardiochirurgia infantile promossa da Hesperia Hospital di Modena.

“E’ un’iniziativa che da un lato valorizza l’opera di artisti locali – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – e dall’altro ci permette di allargare lo sguardo oltre i nostri confini testimoniando una volta di più il coraggio delle donne che non si arrendono mai”.

La mostra è organizzata in collaborazione con Comitato pari opportunità, la commissione provinciale alle Pari opportunità, le Consigliere di parità della Provincia di Modena.
Contemporaneamente ad “Aspettando l’alba” da sabato 10 marzo si può visitare in San Paolo anche la mostra foto-documentaria “Modena solidale” che racconta gli ultimi dieci anni di cooperazione internazionale delle associazioni di volontariato modenesi.