Dal 17 Marzo al 7 Aprile, Cristina Iotti, pittrice iperrealista sassolese, espone le sue ultime opere nella mostra dal titolo “Ordinary people” all’interno della rassegna SaXart – arte a Sassuolo , che ha finora suscitato un notevole interesse tra il pubblico appassionato di arte contemporanea.


Inaugurazione sabato 17 alle ore 18.00 con la performance Global Moods di Phil D. Earth.

Cristina Iotti nasce a Sassuolo e si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. In seguito lavora come free-lance nell’ambito del design ceramico collaborando con studi grafici e serigrafici, nella progettazione di bozzetti per maglieria, di illustrazioni per packaging e libri per bambini. Dal 2002 si dedica completamente alla pittura e da allora espone regolarmente in ambito nazionale ed internazionale in mostre personali e collettive. Ha partecipato a numerosi ed importanti Premi e Concorsi di pittura nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.

Attraverso personali scelte cromatiche e ad inquadrature dal sapore fotografico, ma con una tecnica dal sapere antico, descrive con cura minuziosa e attenzione al dettaglio la contemporaneità e la quotidianità. Nelle sue opere è sicuramente la luce la protagonista che dà vita ad intensi giochi chiaroscurali, fatti di ombre e riflessi oppure è filtrata come nelle atmosfere più rarefatte e liriche delle ultime opere, dove tutto è attutito ed evanescente, incarnando e catturando l’essenza e lo “straordinario” presente nell’ “ordinarietà”.

All’Artificio saranno esposte una quindicina di opere, tra olii su tela e matite su carta, che rappresentano la ricerca artistica effettuata nell’ultimo anno dall’artista; opere incentrate sulla figura umana e nate da scatti rubati, attimi quotidiani di persone comuni che vengono poi selezionati ed elaborati digitalmente ottenendo inquadrature dai tagli particolari, desaturando i colori e creando originali effetti di luce.
L’esecuzione vera e propria delle opere avviene poi manualmente realizzando dipinti ad olio eseguiti con la tecnica delle velature e disegni realizzati a matita e matite colorate. Opere che necessitano di tempi lunghi e meticolosi,in netto contrasto con i tempi e i modi del vivere contemporaneo.
L’Associazione culturale L’Artificio continua a promuovere le arti figurative, mettendo a disposizione gratuitamente lo spazio espositivo e promuovendo gli artisti della rassegna. Sempre alla ricerca di nuovi talenti, L’Artificio, seleziona pittori, fotografi, scultori, giovani creativi, che con con le loro creazioni vogliano partecipare ad un processo di contaminazione artistico e culturale in continua evoluzione.
La mostra sarà aperta fino al 7 aprile nei seguenti orari: martedì: 10,30-12,30 -venerdì, sabato, domenica: 10,30-12,30 / 16,30-19,30.