La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha attivato una nuova fase di attenzione per il maltempo – in particolare vento, neve e stato del mare – che ha validità dalle 22 di oggi alle 13 di mercoledì.


L’intenso fronte freddo che interessa l’Emilia-Romagna manterrà infatti condizioni di marcata instabilità ancora per 36-48 ore, con persistenza di venti moderati-forti dai quadranti settentrionali tendenti a ruotare da est, nord-est a partire dalla nottata di domani.
Sono previsti venti sulla fascia costiera e su tutti i rilievi con intensità fino a 30 nodi (56 km/h) e raffiche fino a 35 nodi. Previste anche precipitazioni moderate, ma localmente intense per rovesci.
Da oggi pomeriggio sensibile diminuzione delle temperature, con minime che potranno avvicinarsi a 2-4 gradi nelle zone di pianura interne.

Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sulla dorsale appenninica e lungo la fascia pedemontana, fino a quote di 300-400 metri e localmente anche in pianura, più probabili sul settore occidentale della regione. Il mare si manterrà mosso, molto mosso al largo con direzione dell’onda da nord, nord-est e altezza dell’onda stimata da 1,25 a 2,5 metri.

Nelle successive 48 ore la Protezione civile prevede un’attenuazione dei fenomeni.