Dopo il ciclo di lezioni sul tema della natura e del paesaggio nell’arte contemporanea tenuto dalla Direttrice della Galleria Civica di Modena Angela Vettese, laboratori didattici, incontri di arte terapia e una serie di visite guidate a cura del personale della Galleria Civica, un’altra importante occasione di approfondimento rivolta al pubblico. Protagonista Elina Brotherus, artista finlandese attiva fra Helsinki e Parigi, fra i sei autori presenti alla mostra Sguardi da Nord con fotografie e video.


Elina Brotherus, spesso attrice dei suoi lavori, ci appare come persa nel guardare il mondo, accovacciata nuda sulle sponde di un lago o abbracciata alla terra, stupendoci per la sua capacità di narrazione.
I video sono parte integrante del suo lavoro e nascono spesso dalla necessità di sviluppare e ampliare punti di vista e racconti che le sole immagini non possono narrare.
Nella serie The New Painting cui appartengono molte delle fotografie esposte, la Brotherus affronta temi importanti della pittura attraverso la fotografia: l’interpretazione della luce, il posizionamento della figura umana, la composizione e la prospettiva, specialmente quando il soggetto è collocato nel paesaggio.
L’iniziativa si terrà in Sala Grande, a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena. Prendono parte all’incontro Filippo Maggia e Angela Vettese. L’ingresso è libero.

L’appuntamento sarà prededuto da una visita guidata alla mostra a cura di Filippo Maggia.
Fissata per le ore 16, con partenza dalla Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande a Modena la visita è a partecipazione gratuita, su prenotazione, al numero 059 203 2919, in orario di mostra.