Una singolare vivacità animerà domani le sale del Museo della Bilancia: dieci allievi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Campogalliano accompagneranno e guideranno nella visita delle ricche sale gruppi di visitatori.

Gli studenti della Scuola Media, domani assolveranno propedeuticamente ad uno dei compiti a cui la scuola li ha preparati: divenire guide turistiche esperte e capaci di riconoscere il valore storico e scientifico della raccolta museale, saper trasmettere al pubblico la conoscenza della storia della bilancia, inducendo i visitatori ad amare questo oggetto d’uso quotidiano.

L’iniziativa, chiamata SuperG (guide super), nella sua più che sestennale attività, ha saputo svolgere un compito formativo importante, così che i suoi protagonisti, nel tempo, si sono distinti con un pubblico eterogeneo per merito e per la qualità della preparazione.
Il progetto didattico “SuperG”, si è svolge all’inizio all’interno della scuola, poi si trasferisce in orari extrascolastici sotto il coordinamento dell’insegnante Luciana Catelli e la collaborazione di Maurizio Salvarani, operatore didattico del museo, con l’intento di arrivare a progettare la figura di uno studente capace di assolvere ai compiti di una guida turistica, certo non specializzata, ma abile soprattutto nell’interessare e nel coinvolgere i presenti curiosi.

Al termine del ciclo annuale in cui si è progettato di strutturare l’esperienza didattica, gli studenti coinvolti riceveranno un diploma distinto per impegno svolto e alcuni premi e lasceranno il testimone ad un gruppo nuovo già pronto ad operare all’interno del museo.
Ciascuno di loro ha familiarizzato in modo particolare con una o due sezioni del museo finché i loro gesti sono divenuti precisi e attenti, i commenti efficaci e puntuali. All’inizio la paura era tanta, ma poi, durante l’esperienza reale, e a partire da domenica 25, le loro parole diverranno musica per le orecchie e tutti, alle fine, siamo sicuri, li guarderanno ammirati e quasi deferenti.

Il sacrificio c’è stato ed il cammino per raggiungere la meta che ci siamo prefissati, far conoscere ed amare il museo, è ancora lungo, e si dovrà obbligatoriamente intessere con la crescita culturale e la piena maturazione intellettuale dei nostri allievi. Ma il museo delle sue guide in erba è già molto orgoglioso!

La proposta è rivolta a tutti coloro che visitano il museo. I gruppi che intendono approfittare della proposta pagheranno un ingresso scontato di € 1.25 a persona. I gruppi devono prenotare la visita con almeno 48 ore di anticipo alla segreteria del Museo.