Pioggia a scrosci questa mattina, ed anche un temporale in coincidenza col veloce transito del fronte freddo che ha causato pure raffiche di vento e un brusco calo di quasi 3°C. Passato il fronte, associato ad una depressione che si è rapidamente formata sull’Italia centrale, la pressione è in aumento e il vortice al suolo piuttosto rapidamente si esaurirà, mentre l’anticiclone ‘Peggy’ tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo assicurando bel tempo per tutto il periodo di Pasqua.

Oggi, piogge estese, anche a scrosci e nevicate oltre i 1500/1600 m, con cime ed alti versanti orientali dell’Appennino spesso dentro nube. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni e primi timidi diradamenti verso sera.

Domani, tempo discreto già dal mattino, con cielo poco nuvoloso in pianura, addensamenti in montagna e monti ancora a tratti dentro nube più o meno dal limite della neve in su, ma anche queste nubi velocemente si dissolveranno. Qualche nube cumuliforme al pomeriggio più probabile in montagna, ma comunque localizzata ed innocua.
Venerdì, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Sabato, bel tempo con qualche nube pomeridiana a sviluppo verticale, più probabile sui rilievi.
Pasqua e lunedì dell’Angelo bel sole primaverile, salvo qualche nube di passaggio per domenica, che comunque non impensierirà.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)