Gli interessi, le scelte, le amicizie, le frequentazioni, i tic, le passioni e le manie di Aldo Mondino, dal 21 aprile al 16 giugno, rivivranno presso Villa delle Rose a Bologna, nell’ambito della mostra ‘Mondo Mondino. L’universo artistico di Aldo Mondino‘, a cura di Marco Senaldi.


La rassegna, la più grande dedicata all’artista dalla sua scomparsa, espone una scelta significativa dei suoi lavori, partendo dagli anni Sessanta fino ad arrivare agli ultimi quadri e sculture, con lo scopo di restituire l’universo biografico di Mondino, che si interessava alle macchine veloci, alle stoffe e ai sarti, amava le donne e i liquori.

Inoltre, sarà anche visibile del materiale inedito o poco noto, come lettere, fotografie e documenti che integrano le opere, che saranno dislocate all’interno della Villa delle Rose in base ad un percorso che guiderà il visitatore attraverso le varie fasi creative dell’artista, dalle opere ironiche/metalinguistiche, alle opere ebraiche a quelle dedicate ai numerosi paesi visitati e amati da Mondino, come Marocco, Messico, Africa e Asia Minore. Il perocrso sarà inoltre corredato da un video con un’intervista all’artista.