Arrivano le detrazioni Irpef previste dalla legge finanziaria per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni, acquisto di tv con digitale terrestre integrato e pc per docenti (Legge Finanziaria 2007). Le agevolazioni previste: sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con nuovi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+; acquisto di un apparecchio televisivo con digitale terrestre integrato; acquisto di PC da parte dei docenti.


Le agevolazioni possono essere richieste fino al 31 dicembre 2007.
Sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con nuovi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. I cittadini che intendono sostituire, entro il 31 dicembre 2007, il frigorifero e/o il congelatore e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non
inferiore ad A+ potranno beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 20% della somma
spesa, fino ad un massimo di 200 € per ciascun apparecchio. (comma 353).
Acquisto di un apparecchio televisivo con digitale terrestre integrato. I cittadini, in regola con il canone di abbonamento, che intendono acquistare, entro il 31 dicembre 2007, un apparecchio televisivo dotato anche di sintonizzatore digitale integrato, potranno beneficiare di una detrazione IRPEF pari al 20% delle spese sostenute, fino ad un importo massimo di 1.000 € (comma 357).
Acquisto di PC da parte dei docenti.
Per l’anno 2007, ai docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, nonché al personale docente presso le università statali ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall’imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di
1.000 euro, per l’acquisto di un solo personal computer nuovo di fabbrica (comma 296).

Per poter beneficiare della detrazione IRPEF è necessario che l’acquisto sia documentato da fattura ovvero da uno scontrino fiscale recante i dati identificativi dell’acquirente (detto scontrino parlante) emessi nel 2007 a prescindere dalle modalità di pagamento e dall’eventuale intervento di un soggetto finanziatore (circolare n.11 del 16/02/2007 dell’Agenzia delle Entrate).
Per informazioni URP – Piazza Garibaldi – Tel. 0536 800 218 809.