Il Mediterraneo è sotto l’influsso di una vasta area debolmente anticiclonica a tutte le quote, e le temperature ne risentono parecchio, visto che, complici i cambiamenti climatici in atto, oggi siamo su valori termici tipici di giugno! Da giovedì 26 il baricentro dell’alta pressione si sposterà un po’ più a nord, posizionandosi sull’Europa centro-settentrionale; ciò potrà favorire qualche infiltrazione di aria più fresca ed umida in quota, con lieve temporanea accentuazione dell’instabilità tra mercoledì e giovedì. A seguire rimonta nuovamente la pressione che assicura bel tempo almeno per venerdì e sabato.

Oggie domani bel tempo su tutto il territorio, con locali annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Dalla serata di domani aumento della nuvolosità e cielo a tratti irregolarmente nuvoloso in nottata, con nubi in dissolvimento già dalla mattinata di mercoledì 25.

Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolata nube cumuliforme, ma già dalla serata tornerà ovunque il sereno.
Giovedì cielo generalmente soleggiato, con sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore centrali della giornata con possibilità di isolati brevi rovesci o temporali, più probabili sui rilievi.
Venerdì e sabato tempo generalmente soleggiato.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)