Nuovi incontri per Fotografia Europea che ha registrato un notevolissimo consenso, favorito da un calendario ricco di iniziative. Il programma prosegue con alcuni importanti appuntamenti, oltre alle mostre che resteranno aperte fino a mezzanotte, da qui al 5 maggio, e fino alle 23 dal 6 maggio al 10 giugno.


Dal 3 al 5 maggio, al Centro internazionale della Cultura e della Creatività “Loris Malaguzzi” (via Bligny) si tengono tre giornate seminariali organizzate dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi, dedicate alla tutela e conservazione del patrimonio fotografico contemporaneo e al suo trattamento per la realizzazione di progetti digitali. I seminari, realizzati con il patrocinio dell’Aib – Associazione italiana biblioteche e in collaborazione con Ecpa – European Commission on Preservation and Access, sono rivolti in particolar modo agli operatori culturali delle biblioteche, dei musei e agli studenti universitari dei corsi di Conservazione dei Beni culturali allo scopo di aggiornare e promuovere i criteri base della conservazione nell’era digitale e di Internet. (Seminari a numero chiuso hanno già registrato il tutto esaurito).

La prima giornata giovedì 3 maggio a partire dalle 9.30 ha come docente Anne Cartier-Bresson ed è dedicata a ““La conservazione della fotografia contemporanea”. La studiosa, che già lo scorso anno ha fornito il suo prezioso contributo, affronterà le problematiche della conservazione e del restauro della fotografia contemporanea ponendo l’accento sulle diverse questioni presenti nella realizzazione di una collezione contemporanea. Anne Cartier-Bresson ha studiato Storia e archeologia presso l’Università di Paris I Sorbonne. Ha conseguito una laurea in Scienze e Tecniche di conservazione e restauro delle opere d’arte, con una tesi sui procedimenti di restauro delle fotografie in bianco e nero. Insegna all’Università di Paris I Panthéon-Sorbonne e all’Institut National du Patrimoine (Inp), dove è responsabile degli studi fotografici presso il Dipartimento per la conservazione. Dirige l’Atelier de Restauration et de Conservation des Photographies de la Ville de Paris (Arcp).

Il secondo workshop intitolato “Standard e metadati per i depositi digitali della memoria fotografica” in programma il 4 maggio è tenuto da Stefano Gambari, responsabile della Casa della Memoria di Roma e del Sistema delle biblioteche di Roma e autore di saggi di biblioteconomia in collaborazione con Mauro Guerrini, presidente dell’Associazione italiana biblioteche, come “Definire e catalogare le risorse elettroniche: un’introduzione a ISBD(ER), AACR2 e metadati”, Editrice Bibliografica, 2002. Gambari parlerà della funzionalità di ricerca negli archivi di immagini, dei progetti di cooperazione e di catalogazione partecipata basati su interfaccia web e dell’impiego di formati di metadati descrittivi o di standard più consolidati.

Infine il 5 maggio, Alberto Salarelli, docente di Fondamenti di scienza dell’informazione al Corso di laurea in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei Nuovi media dell’Università di Parma, tiene il seminario (che come gli altri due ha già raggiunto il numero massimo di iscrizioni) “Come si conduce un progetto digitale”. Alberto Salarelli ha pubblicato La biblioteca digitale con Anna Maria Tammaro (Milano, Bibliografica, 2000; Comunicare la conoscenza ai tempi del web, curato assieme a Luisa Marquardt (Roma, AIB Lazio, 2005); La fotografia digitale in biblioteca, “Biblioteche oggi”, XXII, 8 (ottobre 2004).

Fotografia Europea è organizzata dal Comune di Reggio Emilia – in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori – con il contributo di Ccpl, Coopsette, Enìa, Conad, il supporto tecnico di Ina Assitalia, Studio Tre e Pro Music e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali – Dipartimento per i Beni culturali e paesaggistici, e della Regione Emilia Romagna.

Per ulteriori approfondimenti: Fotografia Europa
Informazioni +39 0522 456 635 – 456 448 – e-mail.