Anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa significativamente all’iniziativa “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena, con un ampio ventaglio di iniziative che coinvolgeranno per queste giornate i Musei, le collezioni e l’Orto Botanico dell’Ateneo.

Questo primo fine settimana di maggio sarà, dunque, ricco di un calendario di appuntamenti raccolti attorno allo slogan “Il gusto di sentire le scienze con il corpo…con la mente …con il cuore”:

– sabato 5 maggio 2007 alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Largo S.Eufemia, 19) a Modena, incontro sul tema “La passione di una vita” in cui il naturalista modenese Pietro Rompianesi racconterà le proprie esperienze di vita, le emozioni provate ed i ricordi riportati dalla visita a terre lontane.
– Sempre presso il Dipartimento di Scienze della Terra domenica 6 maggio 2007, è prevista un’altra proposta culturale con l’inaugurazione alle ore 11.00 del percorso espositivo “Genius loci, l’anima dei luoghi ritrovati”. La mostra che consta di installazioni plastiche e pittoriche, realizzate dagli studenti dell’Istituto statale d’Arte “A.Venturi” di Modena, accompagneranno il visitatore in un percorso che muove dal desiderio di valorizzare e fare conoscere il territorio nel quale viviamo, scoprendo i paesaggi che ci circondano anche attraverso il tatto, i sapori e gli odori. I luoghi ritrovati saranno inoltre presentati attraverso una selezione di immagini tratte da una raccolta fotografica, fornita dal Fotomuseo Panini, composta da oltre un centinaio di negativi e lastre eseguiti da fotografi dilettanti locali sconosciuti del secolo scorso. L’evento, reso possibile grazie anche alla collaborazione del Servizio Accoglienza Disabili dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Unione Italiana Ciechi Sezione di Modena, potrà essere apprezzato anche dai ragazzi ciechi e diversamente abili che potranno toccare con mano i paesaggi plastici creati dai ragazzi delle classi di quinta e terza dell’Istituto d’Arte “A.Venturi”.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta sabato 5 e domenica 6 maggio 2007 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e da lunedì 7 a domenica 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, rimarrà chiusa domenica 13 maggio.
Per informazioni e per prenotazioni di visite guidate di gruppo o persone diversamente abili per i quali è richiesta la prenotazione contattare la dott.ssa Milena Bertacchini tel. 059.205.5873 – e-mail.

– Anche gli altri Musei Universitari, in occasione dell’iniziativa saranno aperti sabato 5 e domenica 6 maggio 2007 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per offrirsi al pubblico attraverso il significato dei tanti oggetti conservati nelle ricche collezioni dell’Ateneo.
L’ideale percorso proposto parte “sentire con la mente” dall’atrio del Palazzo del Rettorato (via Università,4) a Modena, memoria pubblica della città, dove voci di giovani studenti e neolaureati rianimeranno i busti degli illustri professori e personalità ospitate, raccontandone le vicende ed i contributi culturali recati allo sviluppo delle conoscenze.
– L’excursus prosegue “sentire con il cuore” con la salita al Museo di Zoologia (via Università , 4) a Modena, che proporrà racconti sulla vita degli animali presenti nel museo, mentre presso la Sala dei Dinosauri (v.le Berengario, 14), sempre a Modena, esperte guide introdurranno lla scoperta di curiosità e aneddoti su vizi e virtù dei giganti scomparsi.
– Infine, il viaggio termina “sentire con il corpo” con la passeggiata attraverso l’Orto Botanico (v.le Caduti in Guerra, 127) a Modena, che offrirà la possibilità di vedere al microscopio i pollini di piante e fiori ed ai Musei Anatomici (v.le Berengario, 14) a Modena, dove sarà possibile con modellini scomponibili sezionare e vedere apparati nascosti dell’uomo e di altri vertebrati.