Il Consorzio nazionale imballaggi (Conai), grazie all’elevata percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani raggiunta a Reggio Emilia, pari al 46,7% – tra le più alte in Italia e la più consistente dell’Emilia Romagna – ha individuato la nostra città per celebrare a livello regionale la Giornata nazionale della raccolta differenziata, promossa per domenica 6 maggio in 20 città italiane per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Il Comune di Reggio Emilia aderisce alla giornata alla quale parteciperanno gli amministratori locali, rappresentati dall’assessore comunale all’Ambiente e Città Sostenibile Pinuccia Montanari, l’assessore regionale all’Ambiente Lino Zanichelli, gli assessori all’Ambiente delle Province emiliane, Enìa, che sostiene l’iniziativa e i centri sociali della città coinvolti nel progetto “Reggio Emilia Raccogli Ecologico”, promosso dal Comune di Reggio Emilia, Enìa e da Feda srl, per incentivare la raccolta del fuori casa.

Il Conai allestirà un gazebo in piazza della Vittoria dalle ore 11 alle ore 17: i cittadini potranno partecipare alle iniziative previste per la giornata consegnando rifiuti differenziati (lattine, bottiglie, scatole di cartone e giornali, scatolette, flaconi ecc.) che saranno raccolti a cura di Enìa e ricevere gadget, premi e materiale informativo.
Alle ore 11,30, alla presenza dei pubblici amministratori, si svolgerà un incontro di approfondimento sulla raccolta differenziata dei rifiuti a Reggio Emilia.

A fianco del gazebo, Enìa organizzerà un’esposizione di mezzi ecologici utilizzati per la gestione dei rifiuti e Remida sarà presente con una mostra e con l’iniziativa “Salvati da Remida – Porta in piazza un libro da scambiare!”.

Alle ore 15, in piazza della Vittoria, si apriranno le iscrizioni alla prima Passeggiata di Reggio per l’ambiente, un’iniziativa per riscoprire il centro storico e i suoi parchi: il parco del popolo, il parco Santa Maria e il parco Cervi. Per partecipare alla Passeggiata, ogni cittadino che consegnerà alcuni rifiuti differenziati nelle postazioni Conai riceverà il numero di iscrizione. Al termine della Passeggiata, con questo numero, potrà partecipare all’estrazione dei premi in palio per l’evento presso il Centro Sociale Catomes Tòt. Il centro sociale, insieme al Coordinamento provinciale Centri Sociali e Orti, partecipa alla manifestazione organizzando presso la propria sede, in via Panciroli, dalle ore 17 la premiazione e distribuendo prodotti tipici reggiani.

Le iniziative della Giornata nazionale della raccolta differenziata sono state presentate oggi nella sede municipale dall’assessore comunale all’Ambiente e sviluppo sostenibile Pinuccia Montanari, dal direttore di Enìa Nino Simonazzi, dal consigliere di Conai Luca Ruini e dal presidente di Feda Daniele Baronio.