Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia aderisce alla manifestazione nazionale ‘Bimbimbici’ e promuove per domani, domenica 6 maggio, una giornata sulle due ruote dedicata ai bambini fino agli 11 anni e alle loro famiglie.

Un appuntamento, giunto all’ottava edizione, che rientra nei programmi dell’Amministrazione comunale per incentivare la mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto eco-compatibili, soprattutto nei percorsi casa-scuola.
Promossa a Reggio dall’assessorato comunale Mobilità, traffico e infrastrutture, insieme all’associazione Tuttinbici–Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e il comitato provinciale Uisp, l’iniziativa intende sensibilizzare sui temi della mobilità ecologica e focalizzare l’attenzione sulla necessità di pensare a soluzioni adatte ai più piccoli, che li possano rendere maggiormente autonomi e sicuri nei loro spostamenti quotidiani.

La manifestazione, con partenza alle 10 da piazza Fontanesi, si concluderà in piazza della Vittoria con una festa animata dai giochi della tradizione organizzati da Uisp. In piazza saranno presenti alcuni stand che distribuiranno materiale informativo e omaggi ai bambini e agli adulti partecipanti e la Fanfara della sezione Garibaldini di Reggio che festeggerà il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e, per l’occasione, accompagnerà i ciclisti nell’ultimo tratto del loro percorso in ingresso alla piazza.

Anche quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata da un’iniziativa di solidarietà: al momento dell’iscrizione, infatti, ai bambini sarà chiesto di versare un euro per sostenere il progetto “Togo by bicycle” che prevede l’acquisto di biciclette da donare a un villaggio africano del Togo. I mezzi consentiranno alla popolazione locale di raggiungere con maggior facilità le strutture educative e sanitarie più vicine. I fondi raccolti serviranno inoltre per assumere un meccanico, che possa garantire la funzionalità delle biciclette nel tempo.

L’iniziativa quest’anno è inoltre legata al progetto Bicibus e coinvolge numerose scuole primarie reggiane, che promuovo l’adesione dei bambini e delle famiglie alla pedalata del 6 maggio. Alla manifestazione è inoltre collegato il concorso di disegno “+ Bici = – Smog + Sicurezza + Amici” che invita tutti i bambini delle scuole primarie a produrre un elaborato sul tema della bicicletta. I disegni migliori saranno selezionati e concorreranno alla selezione nazionale, con numerosi premi in palio.
L’iniziativa – patrocinata da ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare – è stata presentata oggi nella sede municipale dall’assessore comunale alla Mobilità, traffico e infrastrutture Paolo Gandolfi, da Gianfranco Fantini di Tuttinbici-Fiab e da Mauro Rozzi di Uisp.

Questo il programma:
– ore 9.30 Ritrovo nelle singole scuole aderenti al BiciBus e partenza per il centro storico. I bambini indosseranno la pettorina del BiciBus o altra pettorina fornita al momento dell’iscrizione
– ore 10 – Ritrovo per tutti in piazza Fontanesi
– ore 10.15 – Giro in bicicletta per le vie del centro cittadino, con partenza da piazza Fontanesi e arrivo in piazza della Vittoria
– ore 11.15 – Giochi della tradizione in piazza della Vittoria (fino alle 12.30 circa), organizzati in collaborazione con Uisp. In piazza saranno presenti anche numerosi stand informativi e gazebo per la distribuzione di regali ai partecipanti. Saranno inoltre ritirati i disegni dei bambini che parteciperanno al concorso “+ Bici = – smog + sicurezza + amici”.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 13 maggio.
I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. Si consiglia l’uso del casco.
Info e iscrizioni: Ufficio comunale mobilità ciclabile: e-mail. Tuttinbici: tel. 328.1850980 e 347.9105101; e-mail.