La settimana verrà inaugurata domenica 13 maggio alle 16.00 da una conferenza di Franco Bonilauri, direttore del Museo Ebraico, sul tema Aldo Mondino (1938-2006) e le sue opere nel Museo Ebraico di Bologna. Il direttore del museo, Franco Bonilauri, guiderà i partecipanti nella lettura delle opere dell’artista recentemente scomparso esposte al Museo Ebraico di Bologna. Mondino è stato uno degli artisti italiani più eclettici e apprezzati all’estero, uno dei protagonisti del palcoscenico culturale ed artistico nel capoluogo piemontese negli anni Sessanta.


Martedì 15 maggio, con una apertura serale straordinaria, alle ore 21.00 si terrà una seconda conferenza dal tema Marc Chagall: dallo stetl a Parigi (1887 -1923). Il direttore del MEB, Franco Bonilauri, presenterà la poetica di questo artista poliedrico che dal villaggio nativo di Vitebsk sviluppa la sua poetica figurativa a Parigi dove ha partecipato a fondo alle avanguardie artistiche di inizio XX° secolo. La conferenza può essere letta come un percorso introduttivo alla visita guidata organizzata dal museo per il 27 maggio a Roma, presso il Complesso del Vittoriano, alla mostra Chagall delle meraviglie.

Sarà gratuita, sempre domenica 20 maggio, alle 15.30, anche l’usuale visita guidata al Museo e agli itinerari ebraici di Bologna. È una opportunità per conoscere l’identità ebraica attraverso l’introduzione ad alcuni temi fondamentali della storia e della cultura ebraica illustrata nel museo, il cui percorso si integra strettamente con l’itinerario ebraico a Bologna, che evidenzia luoghi e le antiche tracce di questa presenza.

La Settimana della Cultura è una vera e propria festa della Cultura e dei Beni Culturali, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e aperta a tutti. Quest’anno, con lo slogan “C’è l’arte per te. Architettura, archeologia, cinema, danza, musica, pittura e scultura” si svolge dal 12 al 20 maggio 2007. Nel corso della Settimana i luoghi della Cultura – statali ma anche molti appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e private – sono accessibili gratuitamente ed è possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative per i giovani.

In questo stesso periodo è in corso al MEB, per la prima volta in Italia, la mostra Janusz Korckaz (Henryk Goldszmit), 1878 – 1942. La mostra traccia gli eventi cronologici fondamentali della sua vita e dello sviluppo del suo pensiero. Rivela come Korczak sia giunto a rappresentare i diritti dei bambini di strada e degli orfani di Varsavia, all’inizio del XX secolo, avendo introdotto i primi orfanotrofi progressivi per bambini ebrei e cattolici. Percorrendo la mostra il visitatore scoprirà come Korckaz abbia condotto un programma radiofonico per bambini, che ha fondato il primo “giornalino” per bambini e abbia testimoniato a loro favore in tribunale. È considerato un eroe nazionale polacco di importanza mondiale ma anche un ebreo che in anni bui, ritornato al Giudaismo, decise di condividere il destino dei suoi bambini e correligionari: lo sterminio.
Tutti gli eventi sono gratuiti.