Dal 12 al 20 maggio il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la Settimana della Cultura. Il Comune di Formigine, Assessorato alla Cultura e al Turismo, partecipa a questa importante iniziativa proponendo, per la terza edizione, un percorso di visita ad alcune delle più suggestive ville storiche del territorio.


Si inizia a Formigine con Villa Tacoli, detta “Lo Zoccolo”, appartenuta nel 1650 al cardinale Carlo Pio di Savoia. Si prosegue con Villa Della Fontana a Corlo, che presenta, all’interno, splendide decorazioni ottocentesche in stile eclettico.
Villa Bonacini, a Casinalbo, stupisce per la ricchezza delle strutture esterne e degli affreschi a tema allegorico; mentre Villa Maria al Tiepido, a Colombaro, con la complessa pianta a forma stellare, si propone come uno splendido impianto scenografico che racchiude, al suo interno, raffinate decorazioni in stile neo-pompeiano, abbastanza insolite nell’area modenese.

Il percorso si conclude con la visita all’acetaia Leonardi, dove sono custoditi gli antichi strumenti di produzione “dell’oro nero” ormai famoso in tutto il mondo.

“L’Amministrazione comunale da tempo si impegna nel recupero e nella valorizzazione dei beni culturali del proprio territorio. Il restauro della neoclassica villa Gandini e la prossima riapertura del Castello medievale ne sono gli esempi più eclatanti, ma non i soli – afferma l’Assessore al Turismo Donata Clerici – Fra gli altri, va ricordato l’avvio di un approfondito studio sull’edilizia e la decorazione di villa nel formiginese, iniziato col censimento delle residenze signorili di campagna e destinato a proseguire nel tempo. In occasione della Settimana della Cultura, anche a seguito del successo delle due precedenti edizioni e grazie alla disponibilità dei proprietari, riproponiamo un eccezionale percorso di visita ad alcune suggestive e significative ville formiginesi, desiderando illustrare, valorizzare e restituire ai cittadini lo sviluppo di quella “civiltà di villa” che seppe radicarsi così profondamente sul territorio di Formigine e delle sue frazioni, divenendo componente essenziale del suo tessuto storico, culturale e sociale”.

L’iniziativa si terrà domenica 13 maggio. Lo storico dell’arte Luca Silingardi accompagnerà due gruppi di visitatori, il primo dalle ore 8.00 alle ore 13.00, il secondo dalle ore 14.00 alle ore 19.00. L’accesso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turismo (tel. 059/416373) o all’URP (tel. 059/416333).
Alle ville storiche formiginesi è stato anche dedicato un video disponibile sulla home page del sito del Comune.