La IX edizione della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è occasione privilegiata per presentare l’allestimento del Museo e Centro di documentazione del castello di Formigine, realizzato dallo Studio Azzurro di Milano con la direzione scientifica del prof. Sauro Gelichi dell’Insegnamento di Archeologia Medievale, Università Cà Foscari di Venezia.

Questo pomeriggio alle 18, presso la Sala Loggia (p.zza Repubblica, 5 a Formigine) è possibile vedere in anteprima alcune installazioni che comunicano attraverso le tecniche multimediali e interattive, mai protagoniste e invadenti, gli esiti di una complessa ricerca storico-archeologica iniziata nel 1998 e conclusa nel 2006.
Relatori della serata saranno Franco Richeldi, Sindaco di Formigine, Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Donata Clerici, Assessore alla Cultura del Comune di Formigine, Nicoletta Brigati, Caposervizio Cultura del Comune di Formigine, Lorenzo Pellicani, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Formigine.
Un ospite d’eccezione sarà Leonardo Sangiorgi, rappresentante di Studio Azzurro, il gruppo di ricerca artistica al quale è stato affidato l’allestimento del Museo. Da più di venti anni, Studio Azzurro indaga le possibilità poetiche ed espressive delle nuove tecnologie. Attraverso videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, performance teatrali e film, ha segnato un percorso che è riconosciuto in tutto il mondo da numerose e importanti manifestazioni artistiche e teatrali. Oltre alle opere sperimentali, l’attività del gruppo si lega ad esperienze più divulgative quale la progettazione di musei e di esposizioni tematiche, come il Museo del castello di Formigine. Attraverso esse, senza rinunciare alla ricerca, ha tentato di costruire un contesto comunicativo che veda un’attiva e significativa partecipazione dello spettatore all’interno di un impianto narrativo, ispirato alla multitestualità e alla continua oscillazione tra elementi reali e virtuali.

“Le installazioni di Studio Azzurro – afferma l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – parlano di Formigine riuscendo ad unire l’approccio rigoroso della precedente ricerca scientifica con quello emozionale e coinvolgente delle tecniche multimediali e interattive. Nel percorso museale passato e presente si incontrano in un unico spazio, raccontando una storia che va oltre le vicende della cosiddetta grande storia, quella del potere e delle istituzioni, per indagare l’esistenza degli uomini e delle donne alle prese con il lavoro, la malattia, la fede, la morte… a partire dalle tracce concrete lasciate durante il loro passaggio”.

Per informazioni: Comune di Formigine, Servizio Cultura e Turismo, tel. 059 416244, e-mailComune.