Sarà inaugurata giovedì 31 maggio alle 11,30 presso la sala espositiva del laboratorio didattico di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena l’esposizione dal titolo Il Giardino che noi siamo, esito del laboratorio incentrato sulla mostra Katharina Fritsch, l’antologica dell’artista tedesca allestita fino al prossimo 22 luglio alla Palazzina dei Giardini.

Realizzata nell’ambito del progetto Under 18, promosso dalla Galleria Civica di Modena e curato da Sonia Fabbrocino, l’iniziativa si rivolge in particolare ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori invitati a partecipare a percorsi didattico-espressivi attraverso l’arte contemporanea.
Ogni esposizione diventa occasione per riflettere su tematiche attuali che hanno origine dal lavoro degli artisti presenti in mostra. L’attività si propone di avvicinare i ragazzi ai diversi linguaggi artistici contemporanei, attraverso un processo creativo ed esperienziale che tiene conto del pensiero emotivo, relazionale e rappresentativo, che diviene al tempo stesso autobiografico e riflessivo.

In questa occasione, i ragazzi si sono rapportati con l’idea di giardino, tema centrale della mostra di Katharina Fritsch, inteso sia come paesaggio naturale, sia come teatro di drammatizzazioni di sentimenti ed esperienze personali.
Le immagini in mostra descrivono il lavoro svolto dai ragazzi che hanno ricreato, attraverso oggetti comuni e rappresentativi proiettati con la lavagna luminosa, paesaggi simbolici e giardini di fantasia, all’interno dei quali tutte le azioni da loro compiute diventano storie immaginarie, specchi del loro mondo interiore.

Hanno partecipato al laboratorio le classi V dell’istituto “Corni-Ipsia”, III G e III H della scuola media “G. Ferraris”.