Riapre al pubblico il Tempietto del Petrarca a Selvapiana di Canossa. Fino all’11 giugno l’apertura del monumento è limitata alla domenica e ai festivi dalle 15 alle 18, mentre dall’11 giugno fino all’8 settembre l’orario si amplierà anche al sabato pomeriggio e alla domenica mattina.


Il tempietto venne costruito nel 1839 per ricordare il soggiorno del Petrarca a Selvapiana dove il grande poeta fu ospite nell’estate del 1341. Il monumento, oltre al pregio architettonico e alla bellezza artistica delle pitture di Francesco Scaramuzza, recentemente restaurate dalla Provincia di Reggio Emilia, merita una visita per la piacevolezza del luogo e per il panorama sulla valle dell’Enza. Si tratta di un piccolo parco attrezzato con panchine, adatto per trascorrervi alcune ore in un luogo ombreggiato e tranquillo. All’interno della casetta del custode che fiancheggia l’edificio del tempietto è stato predisposto un piccolo museo didattico. Vi si trova anche un bookshop fornito di pubblicazioni sul Petrarca e sul suo soggiorno nella nostra terra.
Gli accessi al tempietto e al suo parco sono due: quello tradizionale lungo la strada per Trinità e un altro dal greto dell’Enza presso il ristorante Pagoda, che si raccomanda perché offre un comodo parcheggio.

Il tempietto ospiterà durante l’estate alcune iniziative culturali all’aperto che saranno tempestivamente pubblicizzate.
La vigilanza e il servizio di informazioni sono stati affidati alla associazione culturale Everelina, tel. 334 1499059, e-mail.